La nostra missione è quella di ideare progetti, prodotti e servizi senza procedere necessariamente nella stessa direzione del gregge...
WINS S.r.l. è nata nel 2007 col proposito di utilizzare e rendere remunerativo il Know-how maturato dai soci nel settore del web design e della comunicazione grafica per l’impresa. L'obiettivo era quello di operare considerando tre ambiti di sinergia
Creatività, Tecnologia, Mercato-Globale
Tre ambiti vissuti pienamente nella persona dei soci che oggi sono due: Antonio Leo, con una professionalità maturata in molti ambiti del progetto creativo e della comunicazione visiva, con lunghe esperienze che spaziano dall’arte all’architettura, alla fotografia, al design e alla progettazione di interni, alla pubblicità, al web design, al mondo dell'intermediazione assicurativa; Alberto Cracco, che parla correntemente sei lingue e che assicura alla società l'esperienza maturata in anni di importanti relazioni commerciali tra l’Asia e l’Europa.
Riguardo alla comunicazione in generale, e sul WEB in particolare...
Ignazio Weiss, pioniere delle scienze della comunicazione, scriveva:
«Tra le varie categorie di comunicazioni ce n'è una che riunisce le informazioni, vale a dire i messaggi che servono alla trasmissione e alla diffusione del "sapere pubblico". Essa non comporta messaggi con valore d'uso, diretti alla singola persona, ma messaggi diretti a una collettività più o meno numerosa, in vista di un interesse generale: messaggi caratterizzati dalla novità, dall'attualità, dal fatto di non essere già stati ricevuti».
L'informazione è quindi una categoria di comunicazione caratterizzata dalla trasmissione di contenuti utili. Il mezzo (medium) che trasferisce l?informazione alla collettività, e l'insieme di elementi tecnici e di fattori estetici che lo caratterizzano (un sito web, nel nostro caso), potrà presentarla in maniera accattivante, seducente, attraente o spettacolare, ma non ha valore in sé: il valore sta nel contenuto
Se, come vogliamo credere, il valore della comunicazione sta nella sua capacità di «informare», di attuare cioè un trasferimento di conoscenza, il primo obiettivo, nella fase di progettazione di un messaggio, è quello di definire i contenuti e a chi sono diretti.
Solo così, individuati con precisione il «punto di partenza» e la «meta», sarà possibile tracciare un «percorso» comunicativo efficace e coerente.
In altre parole, chi progetta per la comunicazione non può, e non deve, evidentemente, avere un approccio individualistico, soggettivo, o la tentazione di adeguare il progetto alla propria struttura tecnica o alle proprie inclinazioni estetiche.
Non deve nemmeno incedere in tentazioni fantasmagoriche, in edificazioni complesse e spettacolari col solo obiettivo di creare situazioni mozzafiato, perché, in questo caso, inesorabilmente, il «medium» prende il sopravvento sul «messaggio» che, invece, deve rimanere protagonista.
Occorre operare quindi mettendo la creatività e la tecnologia al servizio dell'informazione: intesa come complesso di notizie, elementi e risorse che «aggiungono conoscenza». Il web in particolare è un medium che consente, al più vasto pubblico possibile, una riflessione profonda sui contenuti. Consigliamo, e aiutiamo i nostri clienti a fare la cosa più semplice, pur usando gli strumenti più innovativi e sofisticati: raccontare efficacemente la propria storia, le proprie competenze, la propria offerta.